top of page

IL SETTORE TESSILE VERSO IL MONDO DIGITALE

COSA SIGNIFICA ESSERE ONLINE?

Possibilità di raggiungere più clienti, maggiori opportunità sul mercato estero, miglioramento dell’immagine e della notorietà aziendale, creazione di una digital reputation, azioni più mirate verso i propri target.

I consumatori stanno cambiando e allo stesso modo il mercato BtoB e BtoC. Il tema della digital transformation è ormai diventato di enorme interesse per tutti i settori dell’economia e racchiude un mondo molto ampio, dalla semplice presenza di un’azienda sui social network fino all’Internet of Things e alla stampa digitale.

In Italia, negli ultimi due anni la differenza tra il valore delle esportazioni e il valore delle importazioni gestite a livello e-commerce è raddoppiato (1,2 miliardi di euro) e la categoria tessile e abbigliamento è in crescita tra le vendite online. Le PMI che sfruttano al meglio le potenzialità del web quadruplicano le proprie attività con l’estero. Eppure in Italia solo il 34% delle PMI è presente online con il proprio sito web e una percentuale ancora più bassa utilizza i social network.

Vista la costante evoluzione del mondo digitale, Tintoria Viola ha deciso di svolgere una breve ricerca sull’importanza della digitalizzazione come potente strumento comunicativo per il settore tessile. In occasione della XXV edizione di Milano Unica, Chiara Grassi, studentessa dell’Università LIUC di Castellanza che sta svolgendo uno stage presso la nostra azienda, ha indagato in merito a questa tematica ponendo alcune domande ad aziende primarie del Made in Italy nel settore tessile.

COSA È EMERSO?

I risultati mostrano che tutte le aziende possiedono un sito web e ritengono che la presenza online sia fondamentale. Nonostante ciò la maggior parte presenta un sito poco user-friendly e lo utilizza, prevalentemente, solo come pagina contatti.

Sul fronte dei social network, Facebook, Instagram e Linkedin si rivelano essere i più diffusi, ma nella maggior parte dei casi le pagine risultano poco aggiornate.

Le cause sono da ricercarsi innanzitutto nella mentalità di una generazione imprenditoriale poco abituata all’uso di nuove tecnologie e nella difficoltà a destinare le risorse adeguate a supporto dell’implementazione di un’efficace strategia digitale, soprattutto in un periodo di difficoltà come quello attuale. Anche noi abbiamo riscontrato le stesse problematiche, ma grazie all’appoggio dell’università LIUC e all’aiuto di giovani studenti abbiamo finalmente intrapreso un percorso di digitalizzazione della nostra azienda.

Per avere un ruolo nel mercato di domani è imprescindibile avere saldamente in mano queste nuove tecnologie, pertanto bisogna trovare le modalità più dirette per ottenerle. Ogni cambiamento, seppur destabilizzante, è sempre fonte di grandi opportunità che oggi non possiamo perdere.

Noi ci crediamo e stiamo lavorando nel nostro piccolo per migliorarci sempre di più. Date uno sguardo alle altre sezioni del nuovo sito e venite a visitare le pagine Facebook e Linkedin di Tintoria Viola.

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate, per condividere con voi il nostro entusiasmo e la nostra esperienza!

Post recenti
Archivio
Non ci sono ancora tag.

TINTORIA VIOLA

bottom of page